Skip to content

Tutto sul Team

I PROFESSIONAL NETWORK DRIVERS SI PRESENTANO !

Non è mai semplice parlare di se stessi senza scivolare nella retorica o nell’autocelebrazione sterile. I celebri “Vedovi Neri” di Isaac Asimov usavano chiedere ai loro ospiti, non senza una punta di acidità:
“Come giustificate la vostra esistenza?”

Proviamo a rispondere, come fanno gli anglosassoni, con la regola delle cinque “W”.

WHO – CHI ?

Il gruppo PND è formato da uomini e donne che condividono non solo la medesima passione, ma sono uniti prima di tutto da una grande amicizia che dura nel tempo e che col tempo coinvolge anche i nuovi arrivati, determinando l’identità del gruppo e coinvolgendo mogli, figli, amici e parenti. Dal Trentino alla Sicilia, da LoRE all’ultimo iscritto, tutti danno il loro contributo personale per perpetuare il piacere di stare insieme.

Fu Fabione, il fondatore, che dopo aver montato il network adapter sulla sua ps2 cominciò ad esplorare la rete.
Esplorando e partecipando a corse e battaglie contro piloti di tutto il mondo, si imbatté in gare contro teams organizzati ed in una di queste competizioni conobbe atri due italiani altrettanto svalvolati. Scattò subito l’idea, a cui fece seguito l’acquisizione del dominio Ps2netdrivers.net e l’ormai mitico clantag PND. I primi PND in giro per la rete furono:

  • [PND]Fabione
  • [PND]Brian
  • [PND]Kevin
  • [PND]Goldencat


WHAT – CHE COSA ?

La passione comune per le auto e per le corse è il motore primo del gruppo. Giocare insieme con i simulatori di guida – o presunti tali, è stato a suo tempo lo stimolo che ha mosso l’iniziativa dei fondatori.

Midnight Club ci fece divertire parecchio, partecipando a tornei per singoli ed a squadre. All’epoca, chi organizzava era un gruppo di persone di vari teams, l’organizzazione prese il nome di Electronic Racing Assocation (ERA).
Mentre noi ci si confrontava anche con GT3, ovviamente non live come oggi si da per scontato, ERA pensava a GT4, di cui si era praticamente sicuri includesse la modalità online. Giunta l’amara sorpresa della mancanza di questa feature, ERA andò via via scemando, Noi continuammo per un po’ con GT3 inventandoci nuovi tipi di sfide, ed in questi frangenti si aggregarono altri storici membri, quali Midal, GIOrr, Sir Neko.

Quando uscì anche il mitico TOCA 2, di cui Fabione aveva già pregustato le potenzialità su PC, partì il primo campionato online by PND, molto divertente ma limitato ad 8 vetture in pista, mostrando tutti i limiti della console. Sempre Fabione, che come detto vigilava sul mondo dei PC games, apprese dell’imminente arrivo di GTR. Quando finalmente fu pubblicata la Demo non ci volle molto per fare il grande passo. E PND diventò a ragione uno dei team che fondarono l’on line racing italiano.

Ma l’OLR, seppur attività prevalente del gruppo, non è che la matrice dove si innestano tante altre piccole o grandi cose che fanno di PND qualcosa che va oltre il mero racing team virtuale.
Soprattutto ci piace mettere le ruote in pista sul serio, quando possibile, per gare di kart, track days, spedizioni al mitico Nurburgring. PND vuol dire Motorsport.


WHEN – QUANDO ?

Quasi tre lustri sono trascorsi da quel lontano giorno in cui un gruppo di appassionati giovani ed entusiasti per i giochi di macchinine fondarono il PND Racing Team.
Nato ai tempi delle console come PS2NetDrivers, pioniere delle gare on line dapprima con lo spassoso Midnight Club 2 e poi con il mitico e più “serioso” Toca, passato poi alla più “professionale” piattaforma PC e ribattezzato nel 2008 come Professional Network Drivers, nel settembre 2013 il team PND ha festeggiato il suo decimo compleanno.

Ma questo non vuole essere un punto di arrivo, al contrario deve essere motivo per guardare ancora più avanti e valorizzare sempre di più il nostro patrimonio umano e soprattutto disumano.
Vecchi e giovani, mogli e fidanzate, padri e figli, per guardare tutti insieme al futuro.


WHERE – DOVE ?

Il PC fu la svolta: ambienti più professionali, moltissimi appassionati, puristi dell’online racing e della massima attinenza alla realtà. GTR Italia fu la nostra prima importante e più lunga esperienza. Poi LISGO, ROTW,  GTWEB, SimRacingLeague ed IVRA, con qualche breve parentesi in altre piccole organizzazioni.

Il web è solo uno strumento per comunicare e per giocare, niente può sostituire la realtà: pranzi, cene, incontri, ritrovi in autodromo, ogni occasione è buona per incontrarci, anche solo in due giusto in tempo per farci una birra.
Purtroppo la vita è dura, prima di tutto vengono famiglia e lavoro, non è sempre facile fare ciò che si vorrebbe. Per fortuna i potenti mezzi messi a disposizione dalla tecnologia ci permettono di incontrarci sul forum, di sproloquiare su Whatsapp, di cazzeggiare per ore chiacchierando con Discord.


WHY – PERCHE’ ?

Domanda difficile, le risposte sono tante. PND esiste perché:

…le corse sono la nostra passione
…motore ruota sono un connubio emozionante
…ci piace l’odore di benzina bruciata
…questa passione nella realtà è troppo dispendiosa, questo è l’unico mezzo per emulare le corse vere
…è più bello divertirsi assieme che da soli, e quindi creare un gruppo affiatato è stata la base di tutto
…l’amicizia è cosa rara
…ci piace percularci
…al virtuale fa seguito il reale
…siamo pazzi furiosi


Perchè siamo i PND!

Cookie Consent with Real Cookie Banner