Skip to content

Diventare un Pilota PND

IL PILOTA PND

I campionati a cui partecipa il nostro team rappresentano il top dell’online racing, essere un pilota virtuale è un vero e proprio sport che per essere praticato degnamente necessita di passione, tempo e disponibilità per test, allenamenti e gare.

PND è un piccolo team – ne esistono di grandissimi, alcuni registrati come Associazioni Sportive Dilettantistiche – ma non per questo meno vincente di altri magari più blasonati. Nonostante la presenza di alcuni driver davvero veloci, il nostro scopo è quello di divertirci il più possibile stando in compagnia, senza la ricerca morbosa del risultato a tutti i costi.
Pertanto l’unica caratteristica richiesta per i nostri piloti è la SERIETA’, che significa presenza, disponibilità e spirito di squadra, sembra poco ma è tantissimo.

Ma soprattutto dobbiamo essere sempre LEALI E RISPETTOSI NEI CONFRONTI DI AVVERSARI E COMPAGNI. Per questo è dovere di ogni pilota PND conoscere ed applicare il:
Regolamento Sportivo

COSA SERVE

Ad oggi si gioca con Assetto Corsa, iRacing e si stanno sperimentando Project Cars e Race Room. Ancora vivo il vecchio Power & Glory su base GTR2.
L’hardware necessario per giocare con iRacing è tutt’altro che oneroso, non serve un gran PC quanto una buona e stabile connessione web (astenersi wireless e pennette USB).
Gli altri giochi invece hanno richieste Hardware più importanti. Segnalo che SENZA volante non vale neanche la pena di cominciare.
Il simdriver deve avere un minimo di dimestichezza con il computer, per eseguire semplici operazioni di aggiornamento e/o installazione dei mod (piste e auto praticamente infiniti, anche se non tutti belli) o dei software anticheat. Allo stesso modo deve essere AUTONOMO nell’uso del web e nella consultazione dei vari portali per trovarsi le info utili senza dover sempre pestare i maroni allo staff per ogni dettaglio.
Fondamentale è inoltre la disponibilità di cuffie e microfono per poter comunicare con gli altri mediante l’uso del software TeamSpeak.
Senza questo l’attività è praticamente impossibile.

Per i neofiti, e non solo, è disponibile un ottimo GTR2 TUTORIAL che guida passo per passo l’utente che per la prima volta si trova alle prese con il vecchio sim.
Allo stesso modo nelle sezioni Assetto Corsa e iRacing si trovano informazioni utili di vario tipo.
E’ comunque prassi supportare i principianti nelle operazioni di prima installazione con il contributo di un membro del team dotato della necessaria esperienza. Unico onere per il neofita sarà quello di ASCOLTARE ATTENTAMENTE ciò che gli sarà spiegato ed applicarlo senza prendersi libere iniziative che possono essere fatali.

IL TRAINING

I piloti esordienti o poco esperti potranno contare sull’appoggio del team per la loro formazione, per essere accompagnati per mano fino alla fatidica prima gara. Fare i piloti virtuali con i simulatori evoluti è tutt’altro che facile, il talento non è mai sufficiente, talvolta neppure necessario.
Serve tenacia e determinazione per macinare chilometri, conoscere vetture e tracciati, imparare a stare in pista senza essere di ostacolo o peggio fare danno a compagni e avversari.
Fondamentale sarà partecipare alle sedute di allenamento del team, secondo i calendari e gli appuntamenti previsiti, cercando di ASCOLTARE ATTENTAMENTE i consigli degli esperti e fare tesoro dell’esperienza già acquisita dai più esperti.
Lo staff è sempre disponibile ad organizzare sedute addestrative DEDICATE. I piloti interessati devono solo postare la loro richiesta in BACHECA.

L’esordio in gara potrà avvenire solamente quando lo staff riterrà pronto il pilota e lo stesso per primo si riterrà tale.

Cookie Consent with Real Cookie Banner